I bambini di questa età (2-3 anni circa) hanno acquisito un’indipendenza motoria e un vocabolario linguistico.
E’una fascia d’età in cui il bambino riconosce l’attività di routine del nido pertanto è pronto al passaggio alla scuola dell’infanzia.
In questa fase si svolgono attività tese a rafforzare la sua autonomia, la socializzazione, l’amor proprio. Pertanto si eseguiranno:
- Giochi motori
- Girotondo con canti e movimenti
- Canzoni mimate
- Esercizi di spazialità (camminando, correndo, con le mani in alto, gattonando)
- Giochi di percezione e conoscenza, per migliorare la coordinazione oculo/manuale e per rafforzare il linguaggio
- Disegni e pittura (con pastelli a cera, pennarelli, pastelli, collage con foglie, fiori, farina, zucchero, pasta, riso…). Le tecniche impiegate permetteranno di realizzare lavoretti per varie ricorrenze dell’anno (Natale, Carnevale, Pasqua, Festa della mamma/papà ecc…). Disegni liberi e disegni a tema (le forme, gli animali, le stagioni, il cibo, i mezzi di trasporto)
- Giochi affettivi
- Lettura di fiabe
- Giochi d’imitazione per comprendere la realtà (es. di un mestiere, di un animale, del ruolo di mamma)
- Giochi liberi fra i bambini con supporti come costruzioni, macchinine, bambole, peluche.